Blockchain

Oltre Bitcoin: come e perché Blockchain sarà dirompente

In vista dell’imminente inizio della Societing Summer School 2015 – Blockchain: soluzioni tecniche e organizzative per la (Rural) Social Innovation, dedicata alla tecnologia Blockchain e alle sue dirompenti implicazioni per gli scenari emergenti e futuri della nuova economia (non solo rurale), eccovi la traduzione del contributo di Dan Wellers appena apparso su Forbes e SAP Digital Futures, dal titolo Beyond Bitcoin: How The Blockchain Could Disrupt Our Financial System. 


 

Se non avete prestato attenzione a Bitcoin, perché non si capisce come una valuta digitale potrebbe essere rilevante per la vostra attività, oggi potreste voler riconsiderare la questione.

È sì improbabile che Bitcoin sostituisca presto (o mai) dollaro, sterlina, euro, yen. Tuttavia, se ne parla ancora molto perché la cosa più interessante di Bitcoin in realtà ha ben poco a che fare con il denaro – e molto a che fare con la sua tecnologia di base, la blockchain, che potrebbe sfidare le nostre ipotesi su ciò che rende il commercio sicuro e affidabile.

In un post dello scorso anno, l’economista premio Nobel Paul Krugman ha respinto Bitcoin come “delirio per partigiani anti-governativi”. E tuttavia, egli ritiene che “effettivamente può risolvere un problema di informazione interessante, anche se non è affatto chiaro se risolvere quel problema abbia un valore economico.”

nomi di spicco della finanza, in verità, sostengono che sia proprio la blockchain il valore economico. Dicono che la tecnologia blockchain potrebbe benissimo trasformare il mondo nel prossimo decennio. Cosa più importante, affermano provocatoriamente che chi non presta attenzione oggi rischia di essere preso alla sprovvista, allo stesso modo di chi non è riuscito a vedere il potenziale di Internet.

I dettagli sono complessi e sono necessarie una grande potenza di calcolo e la crittografia, ma una spiegazione semplificata del futuro di Bitcoin su The Economist vi può fornire le nozioni di base. Pensate al blockchain come un foglio di calcolo sequenziale di operazioni, in costante aggiornamento su una rete globale di computer, che serve come un libro mastro distribuito. Il registro è criptato, è stato scritto in modo che le operazioni in esso contenute possano essere verificate in modo sicuro da legioni di altri computer attraverso la rete.

In sostanza, il blockchain è la soluzione a lungo ricercata del rompicapo logico noto come “il problema dei generali bizantini”. Un generale dell’esercito bizantino invia ordini attraverso messaggeri ad altri generali sul fatto di attaccare il nemico. Tuttavia, ogni generale sa che uno o più di essi è un traditore. Come può un generale essere sicuro che, dopo aver ricevuto l’ordine di attacco, che lo stesso ordine è stato inviato agli altri e che egli non è l’unico ad aver ricevuto l’ordine di attaccare? O che gli altri generali sapranno fedelmente dare l’ordine giusto alle proprie truppe, senza cercare di minare il piano? Fino ad ora, non c’è stata alcuna soluzione che non richiedesse l’introduzione di una terza parte fidata, che facesse da garante, per la soddisfazione di tutti circa l’autenticità dell’ordine.

Allo stesso modo, questo è il motivo per cui istituti come le banche devono esistere nell’economia odierna. Le banche forniscono gli elevati livelli di fiducia necessari per verificare le transazioni finanziarie. Esse garantiscono che le parti abbiano legittimamente i soldi che sostengono di possedere, che vi diano seguito attraverso impegni a trasferire la proprietà, e che tali operazioni non possano essere sovvertite.

Perché la tecnologia blockchain sarà dirompente

Blockchain elimina la necessità di una terza parte fidata per garantire una transazione. Grazie alla combinazione di architettura distribuita e potente crittografia, blockchain coordina un accordo tra tutte le parti in una transazione – e lo fa in un modo che è molto resistente alle interferenze.

Il processo è semplice, ma sofisticato: gli accessi, in un registro digitale, vengono creati e protetti tramite la crittografia, che si fa sempre più sicura quanto maggiore è il numero di persone che partecipa. Nel caso di Bitcoin, gli individui sono pagati (tramite estrazione o piccole spese di transazione) per il loro lavoro di verifica blockchain delle transazioni. Con decine di migliaia di individui che verificano ogni transazione, una collusione per sovvertire le cose diventa così difficile e costosa che semplicemente non ha alcun senso. Così, i riconoscimenti per il comportamento onesto sono integrati nel sistema, mentre il comportamento disonesto non viene premiato.

Ironia della sorte, questo ha reso Bitcoin e altri cryptocurrencies (come blockchain viene definita quando è applicata al denaro) più attraenti per i criminali. Come un recente articolo sul New York Times fa notare, le transazioni in criptovaluta possono facilmente assurgere a equivalente digitale della valigetta piena di contanti non segnati: sono irrimediabilmente irrintracciabili.

Ma la tecnologia blockchain non è più intrinsecamente criminale di una banconota, anzi, è vero il contrario per il semplice motivo che la proprietà e l’origine di una transazione possono essere incorporate nella blockchain nelle prime fasi della transazione e verificate in ogni fase successiva, che ha rilevanza diretta per qualsiasi transazione che ha bisogno di essere protetta e verificabile.

Gli esempi includono:

  • convalida dell’autenticità e della regolarità di una vasta gamma di documenti: ID elettorali, certificati di nascita, passaporti, testamenti, contratti, casellario giudiziario, cartelle cliniche, i permessi di costruzione, i controlli sanitari e di sicurezza, licenze commerciali, immatricolazioni, e molti altri
  • istituzione e certezza del diritto alla terra (Honduras ha iniziato a creare titoli di proprietà basati sulla tecnologia blockchain nel maggio 2015)
  • abilitazione del commercio di azioni e obbligazioni
  • istituzione della proprietà e della provenienza di tutti i tipi di proprietà intellettuale
  • gestione della proprietà e accesso agli elementi fisici, dalle case ai veicoli a cassette di sicurezza
  • svincolo dei fondi nelle transazioni solo quando sono soddisfatte determinate condizioni, ad esempio, quando un documento viene archiviato in modo appropriato o di un consenso di terze parti
  • verifica della catena di custodia dei dati sensibili
  • gestione delle licenze software e hardware
  • protezione di brevetti, diritti d’autore e marchi

In un mondo sempre più insicuro, con una molteplicità di cattivi attori desiderosi di interferire con le operazioni per il potere e il profitto, la tecnologia blockchain crea una struttura altamente resistente alle manomissioni, che può rendere ogni tipo di transazione sicura e verificabile. Nonostante le polemiche, il modello blockchain, attraverso il consenso digitale massicciamente distribuito, è una scoperta che potrebbe ridisegnare il commercio nell’intera economia digitale.

 

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed