Sharing Economy

#CampdiGrano: abbiamo trovato gli anticorpi alla sharing economy?

Campdigrano 2016 si è rivelata un’esperienza coinvolgente e ricca di significato, grazie ai partecipanti e, soprattutto, al supporto delle personalità di alto calibro coinvolte. L’attualità e la criticità con cui sono stati trattati i temi del camp, affiancati dai workshop pratici, hanno permesso di riattivare dei processi critici essenziali per rispondere, in modo diretto, alle esigenze degli innovatori locali.

SONY DSC

L’impatto che ha avuto il camp sulle narrazioni, intorno al mondo dei makers, dei fablab, degli innovatori sociali, delle startup e della #smartrurality, che stanno  diventano sempre più strumentali alle logiche di coercizione sociale, perdendo la propria concretezza. Quest’anno, quindi, si è deciso di puntare all’apertura totale verso l’esterno, entrando nell’infosfera e sporcandola di buone pratiche.

SONY DSC

I momenti di condivisione, confronto e dibattito sono stati la chiave per restituire, a chi vi ha partecipato, quello che è sempre stato loro: il sapere e le potenzialità del proprio territorio.

Una partnership tra Rural Hub, Social Reporters e tutti i cumpari di Caselle in Pittari, che hanno reso possibile, insieme ai campisti, la realizzazione dell’obiettivo principale del camp: trovare anticorpi fattivi alla sharing economy.

SONY DSC

I social media, nel #campdigrano 2016, hanno avuto un ruolo essenziale. Siamo entrati all’interno dei rami di conversazione, contaminandoli con la propria territorialità, e non solo.

Social Reporters ci ha aiutato in questa esperienza, creando i contenuti ed esaminando l’attività di community management  che abbiamo fatto partire direttamente dalle comunità e dai giovani innovatori coinvolti nel progetto.

SONY DSC

Il successo dell’evento si evince anche dalla grande risonanza della Twitter Audience, sull’hashtag #CampdiGrano

Distribuzione su Twitter nel tempo:

Totale tweets (tweets + re-tweets + risposte): 4.069

Social Impressions: 5.660.000

Utenti coinvolti: 244

Distribuzione media di Tweet per utente: 19 tweets

Distribuzione Tweet:

Tweets: 712

ReTweets: 4.069

Reply: 2

Scaricare il report su: SocialReporters.com

Cosa ne pensi della #sharing economy? Conosci #campdigrano?

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed