#CampdiGrano: abbiamo trovato gli anticorpi alla sharing economy?
Campdigrano 2016 si è rivelata un’esperienza coinvolgente e ricca di significato, grazie ai partecipanti e, soprattutto, al supporto delle personalità di alto calibro coinvolte. L’attualità e la criticità con cui sono stati trattati i temi del camp, affiancati dai workshop pratici, hanno permesso di riattivare dei processi critici essenziali per rispondere, in modo diretto, alle esigenze degli innovatori locali.
L’impatto che ha avuto il camp sulle narrazioni, intorno al mondo dei makers, dei fablab, degli innovatori sociali, delle startup e della #smartrurality, che stanno diventano sempre più strumentali alle logiche di coercizione sociale, perdendo la propria concretezza. Quest’anno, quindi, si è deciso di puntare all’apertura totale verso l’esterno, entrando nell’infosfera e sporcandola di buone pratiche.
I momenti di condivisione, confronto e dibattito sono stati la chiave per restituire, a chi vi ha partecipato, quello che è sempre stato loro: il sapere e le potenzialità del proprio territorio.
Una partnership tra Rural Hub, Social Reporters e tutti i cumpari di Caselle in Pittari, che hanno reso possibile, insieme ai campisti, la realizzazione dell’obiettivo principale del camp: trovare anticorpi fattivi alla sharing economy.
I social media, nel #campdigrano 2016, hanno avuto un ruolo essenziale. Siamo entrati all’interno dei rami di conversazione, contaminandoli con la propria territorialità, e non solo.
Social Reporters ci ha aiutato in questa esperienza, creando i contenuti ed esaminando l’attività di community management che abbiamo fatto partire direttamente dalle comunità e dai giovani innovatori coinvolti nel progetto.
Il successo dell’evento si evince anche dalla grande risonanza della Twitter Audience, sull’hashtag #CampdiGrano
Distribuzione su Twitter nel tempo:
Totale tweets (tweets + re-tweets + risposte): 4.069
Social Impressions: 5.660.000
Utenti coinvolti: 244
Distribuzione media di Tweet per utente: 19 tweets
Distribuzione Tweet:
Tweets: 712
ReTweets: 4.069
Reply: 2
Scaricare il report su: SocialReporters.com
Cosa ne pensi della #sharing economy? Conosci #campdigrano?