Catuozzo 2016

Da anni, qui a Calvanico, alla periferia dell’impero, abbiamo ripreso l’antica tecnica dei nostri nonni boscaioli: o’ Catuozzo, la Carbonaia, non solo per salvarne la memoria ma soprattutto come metafora per ragionare sui temi legati all’utilizzo degli scarti da trasformare in energia.

Quest’anno vogliamo soprattutto concentrarci sulla filosofia Hacker (non a caso to hack vuol dire tagliare con l’accetta) e su come utilizzare le nuove tecnologie per ri-programmare soluzione tecnologiche che possano risolvere piccoli e grandi problemi dei nostri ecosistemi naturali e umani.

Durante questi giorni dedicati al Catuozzo ragioneremo sulle nuove opportunità e prospettive delle Biotecnologie, ragioneremo sul concetto di energia e su come utilizzare le opportunità del Retrofitting (ovvero aggiungere nuove tecnologie o funzionalità ad un sistema vecchio, prolungandone così la vita utile), e infine introdurremo delle performance artistiche capaci di aiutarci a decifrare meglio la complessità dei nostri ecosistemi. Per chiudere ospiteremo il festival di musica elettronica sperimentale COORDINATE SONORE.

Programma:

Arrivo giovedì 18 sera. Welcome e alloggio in tenda ai Mulini

Venerdì 19 mattina: costruzione e accensione del catuozzo, la carbonaia, con gli anziani maestri del Bosco. Sera cerchio di parole e silenzio intorno al fuoco con Alex Giordano e Roberto Covolo.

Sabato 20 mattina: RETROFITING Come ricavare energia dagli ecosistemi naturali con Michele Pagano.

Domenica 21: BIOTECNOLOGIE: Acquaponica e Microalghe

Lunedì 22: BIOHACKING: Erosione genetica e sicurezza alimentare: i nuovi scenari.

Martedì 23: COORDINATE SONORE Soundscape del Catuozzo e del Bosco con Luca Buoninfante e Claudio Attonito.

Mercoledì 24: Partenza

E’ previsto un rimborso spese di 100€ comprensivo di vitto e alloggio in tenda propria, e quota ingresso al festival Coordinate.


Per iscrizione compila questo modulo:
O’Catuozzo: Biohacking Camp 2016

Informazioni:
Michele Sica, 334 2258452
michele@ruralhub.it

 

#shareit
Tweet about this on TwitterShare on Facebook413Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Print this page