Expo Dei Popoli

Expo dei Popoli, sovranità alimentare e agroecologia.

Expo dei Popoli, primo forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini alla Fabbrica del Vapore di Milano, ha portato a Milano “i grandi esclusi dall’Esposizione Universale: coltivatori, pescatori e allevatori di piccola scala, che producono il 70% degli alimenti consumati a livello globale, sono i principali investitori in agricoltura ma subiscono, al contempo, il maggior numero di vessazioni da parte del cosiddetto libero mercato” (Giosuè De Salvo, portavoce).

180 rappresentanti di 14 reti e movimenti contadini provenienti da oltre 50 paesi del mondo hanno individuato le strategie già operative per nutrire il pianeta in modo sostenibile, nel rispetto dei diritti umani, della biodiversità e dei limiti del pianeta.

Il Documento conclusivo di Expo dei Popoli 2015

Un piano in 10 punti da condividere che denuncia l’accaparramento della terra e dell’acqua, da parte di multinazionali e fondi di investimento, con conseguenti sgomberi forzati e oppressione dei popoli.

Un documento programmatico da sottoporre ai governi internazionali che chiede di vietare gli incentivi pubblici ai biocarburanti derivanti da colture alimentari e di sospendere i trattati commerciali dannosi per la sicurezza alimentare e la cessazione dei fenomeni di speculazione finanziarie sui prodotti agricoli.

Una “visione comune” che evidenzia come sia necessario istituire politiche pubbliche per proteggere la biodiversità, lasciare liberi la conservazione, lo scambio e la vendita di sementi e promuovere una nuova cultura del cibo basata sul consumo di prodotti stagionali, locali e di alta qualità.

Leggi il Documento conclusivo dell’Expo dei Popoli

 

 

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed