Bio Commons Lab ITA1

Bio Commons Lab @ CommonsCamp

Oggi le possibilità di intervento della nostra specie sulla natura si ampliano costantemente, regimi alternativi di proprietà intellettuale, ad accesso aperto e open-source, provano a influenzare i costi di ricerca e sviluppo nel campo delle scienze della vita.

Come possiamo proteggere i beni comuni materiali e immateriali biologici attraverso istituti giuridici e infrastrutture tecnologiche?

Quello dei Bio-commons è un modello che intende mettere l’innovazione nel campo delle scienze della vita al servizio del bene comune e, allo stesso tempo, limitare il potenziale abuso di conoscenze e di materiale biologico.

“Il movimento Do-It-Yourself Biology rivendica una continuità ideale con il mondo hacker: se a partire dagli anni ’70 le più grandi rivoluzioni dell’informatica sono nate “in garage”, la speranza è che anche per le biotecnologie le grandi rivoluzioni nascano da menti creative fuori dagli schemi accademici, che si scambino informazioni in un’ottica open source.” (cfr. BioHack Academy, in OggiScienza, 9 marzo 2015)

Ci confronteremo sul questi temi e sugli scenari emergenti in occasione del Bio Commons Lab, promosso da Eugenio Battaglia e dal network europeo di DIY-BIO (Do It Yourself Biology) all’interno delle attività previste dal Commons Camp, per definire il bio-valore e il bio-capitale nell’era delle biotecnologie e delle smart communities: 6 giorni di unconferences, workshops e biohacking per costruire insieme i Bio-Commons.

 

Bio Hacking

Bio Arte

Biologia Digitale

DIY Bio

Food Hacking

Legge & Tecnologia

 

Scopri di più sul programma del Bio Commons Lab

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed