SODAQ - Credits SODAQ
SODAQ - Credits SODAQ

SODAQ: piattaforma open source Arduino compatible

SODAQ la piattaforma open source Arduino compatible

che consente il monitoraggio, la ricezione e l’invio di

dati.

Continuiamo la nostra rubrica sui possibili usi di Arduino in agricoltura con la presentazione di SODAQ, una piattaforma open source Arduino compatible che consente il monitoraggio, la ricezione e l’invio di dati. Tramite sensori e device è possibile monitorare condizioni metereologiche, del terreno, temperatura e tanto altro.
SODAQ ( SOlar Data AcQuisition ) è una piattaforma a cui è possibile collegare sensori e device in grado di stabilire una connessione con la rete concepita per un utilizzo variegato restando di facile utilizzo.

In cosa differisce da Arduino?

SODAQ pur essendo Arduino compatible differisce da esso poiché non vi è più bisogno di una breadboard che permetta il collegamento fra altri dispositivi ma tutta la componentistica che lo permette è già prevista all’interno della piattaforma. La connessione sarà possibile tramite i 12 connettori ( 6 always-on e 6 switched ) ed una porta usb. Su questa piattaforma sono già previsti il Real-time clock, connettore per flash memory ed il modulo che consente la comunicazione tramite radiofrequenze ( es. WI-Fi ) o altri moduli come quello GPRS.
Il sistema è anche in grado di inviare sms per comunicare lo stato di ciò che stiamo monitorando.

In cosa è simile ad Arduino?

SODAQ ha un processore ATmega328 come Arduino Uno. Il team non solo ha progettato questa piattaforma implementandovi lo stesso processore di Arduino Uno ma ha fatto sì, che la stessa possa essere programmata tramite il software di Arduino, utilizzando lo stesso linguaggio; il team sta anche provvedendo a sviluppare un tool che ne permetta la programmazione anche tramite Eclipse.

Perchè SODAQ?

Il team di SODAQ progetta questa piattaforma poiché non ritiene molto funzionale la piattaforma Arduino in determinati ambiti in cui non si dispone di un collegamento alla rete elettrica, alla rete. Invece SODAQ è stata concepita in modo da poter esser collegata ad un’alimentazione a batteria o piattaforme in grado di catturare l’energia solare. In più è possibile ovviare al problema della connessione alla rete grazie al collegamento di modem satellitari; nello specifico il team sta testando la connessione tramite RockBlock. Il tutto mantenendo un consumo ridotto di energia. 

Progetti

Il team di SODAQ ha già collaborato in numerosi progetti. Grazie alla piattaforma si è potuto condurre ricerche nell’Oceano Indiano, commissionate dal WWF, per monitorare l’ecosistema dello squalo balena. Dal 2012 ad oggi questo progetto, a detta del team, è ancora in atto.

monitoraggio_condizioni_ambientali_ecosistema_squalo_balena

Monitoraggio condizioni ambientali dello squalo balena – Credits SODAQ

Un altro progetto di monitoraggio delle condizioni metereologiche, del terreno, e dei fiumi è stato condotto nell’est dell’Africa per una cooperativa di agricoltori locali.

monitoraggio_condizioni_metereolodiche_terreno_fiumi

Monitoraggio condizioni metereologiche, del terreno e dei fiumi – Credits SODAQ

Possibili utilizzi

Nella campagna Kickstarter, conclusasi il 28 novembre 2013, del team sono stati presentati due possibili utilizzi di SODAQ.
Il primo possibile utilizzo è quello relativo alla temperatura ottimale per bere della birra.
Tramite l’utilizzo di SODAQ, un modulo GPRS, un’antenna, una sonda in grado di rilevare la temperatura, una batteria ed un display è stato possibile creare un sistema di monitoraggio.

Chi desidera replicare il progetto potrà ritrovare tutte le istruzioni su instructables.com.

Il secondo possibile utilizzo è quello realativo al monitoraggio delle condizioni metereologiche.
In questo caso tramite l’utilizzo di SODAQ, modulo GPRS, batteria, pannello solare, manometro, morsetti, tubi,
case impermeabili, cavi è possibile creare una stazione metereologica in grado di monitorare la pioggia.
È successivamente possibile rendere pubblici i propri dati rilevati tramite comunità come Weather Underground.

Anche in questo caso tutte le istruzioni per poter realizzare l’intero progetto vengono condivise su instructables.com.

Il team di SODAQ nel tempo ha cercato di creare una piattaforma open source duttile ed accessibile, cercando
di comprendere quale fosse la strada migliore. Ciò è possibile comprenderlo poiché questa forma nel tempo ha subito
cambiamenti; all’inizio era dotata di un differente processore, di una differente tipologia di connettori, di un modulo GPRS
montato sulla piattaforma. Adesso questa piattaforma si sta evolvendo frutto anche delle esperienze e dei progetti a cui il
team ha preso parte.

SODAQ è una piattaforma che differisce dalle altre, principalmente, per le sue capacità di collegarsi ad altri device senza l’uso di una breadboard, di essere alimentata non necessariamente tramite rete elettrica ma anche tramite batteria o energia solare e di collegarsi alla rete tramite differenti moduli. Tutte caratteristiche non di poco conto.
Questa piattaforma con la sua grande duttilità, facilità di utilizzo può essere utilizzata per una miriade di progetti.
Molti di questi possono essere relativi ai possibili utilizzi in agricoltura come piattaforma di monitoraggio.
Ricordiamo che il team di SODAQ ha messo a disposizione codici, guide, progetti sul proprio sito, su github.com ed instructables.com.
Non resta che attendere sviluppi.

Siamo giunti alla fine di questa presentazione. Come di consueto vi lasciamo ricordandovi che a breve RuralHub presenterà un corso tenuto assieme al team di Arduino sempre riferito al suo possibile uso in agricoltura.

Conoscete progetti simili?
Progetti italiani Arduino based per la food innovation? Segnalateceli.

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed