Sabato a Roma ospiti dei Pranzi Carbonari al quartiere Quadraro
Sabato 12 aprile saremo ospiti di uno dei tre Pranzi Carbonari organizzati dall’associazione The Soul Food a Roma nel quartiere Quadraro.
Sabato mattina entreremo nelle case di abitanti del quartiere che apriranno le loro case per ospitare un momento conviviale in cui sperimentare la ricostruzione e la resistenza attraverso una pratica che distingue l’identità di un popolo.
La scelta della data e giorno non è casuale ma vuole ricordare il rastrellamento del quartiere Quadraro avvenuto all’alba del 17 aprile del ’44, quando le truppe del Maggiore Kappler entrarono le quartiere e vennero portati via «947 uomini tra i 18 e i 60 anni d’età vennero deportati nei campi di concentramento in Germania e Polonia dove saranno poi liberati dall’arrivo degli americani. Solo la metà riuscì a tornare a casa. Intorno ad una tavola imbandita, la memoria sarà il punto di partenza per raccontare la resistenza quotidiana di chi vive il quartiere, per comprendere l’attualità della lotta dei piccoli produttori contro la globalizzazione e la possibilità di reinventarsi un futuro a partire dal lavoro».
La mattina di sabato 12 aprile invaderemo pacificamente le case del quartiere per gustare piatti preparati da cuochi per passione, incontreremo persone affamate di storie e li racconteremo la nostra.
Il pranzo carbonaro sarà l’occasione per i nostri Agostino Riitano e Gennaro Fontanarosa per raccontere storie di resilienza e narrare vite di persone che hanno scelto di tornare a lavorare la terra con dignità e con visione per il futuro.
La giornata prevede tre pranzi carbonari all’interno del quartiere che vedranno ospiti Jonathan Nossiter, regista americano-brasiliano e Donpasta, gastrofilosofo emigrante, Alessandro Portelli, uno storico e critico musicale e con i lavoratori di Cucine in Lotta, del servizio di ristorazione del Policlinico Umberto I di Roma
I tre pranzi si svolgeranno in contemporanea: per saperne di più visitate questa pagina dedicata ai Pranzi Carbonari.