Credits Staisinergico.it
Credits Staisinergico.it

Staisinergico : quattro giornate dedicate al coworking ed alla rigenerazione urbana

Staisinergico è un laboratorio sul coworking, sviluppato in quattro giornate, che si svolgerà in Puglia il 16, 17, 23, 24 maggio.

Dall’esperienza dei Laboratori dal Basso, si sviluppa l’idea di creare e rafforzare le sinergie tra le realtà presenti nel sud Italia, soprattutto facendo impresa in maniera sostenibile.

Associazioni pugliesi e giovani imprese collaborano per ideare percorsi di studio utili all’accrescimento della loro attività.

I 10 relatori che porteranno il racconto della loro esperienza, provengono dalle diverse realtà presenti nel sud Italia e sono: Andrea Paoletti designer che a Matera ha creato Casa Netural, Roberto Covolo di ExFadda L’Officina del Sapere , 
Mariella Stella cofounder di Casa Netural e presidente di Rena , Agostino Riitano cultural project manager di Rural Hub, Giusy Ottonelli CEO di Impact Hub Bari , Cristina Alga di Re Federico Coworking Palermo , Mico Rao che ad Alessandri ha fondato e presiede Lab121 , Enrica Longo che a Berlino ha creato Rare office , Toto Patera ricercatore in Pedagogia dello Sviluppo ed infine Angelo Corallo Coordinatore del settore di Ricerca a Ingegneria dell’ Innovazione a Lecce e presidente di Innovars .

 Gli argomenti trattati andranno dalla definizione di coworking, alle nuove prospettive per l’imprenditoria giovanile a sud, alle possibilità economiche e culturali del territorio, all’attitudine mediterranea per il fare rete, al recupero del territorio.

 L’idea alla base di Staisinergico è che è necessario un passaggio, in ambito lavorativo ed aziendale, da un modello basato sulla competizione, ad uno basato sulla cooperazione, costituendo spazi di coworking.

 L’aspetto collegato a quello di coworking, rispetto a questo progetto, è quello di rigenerazione urbana, ossia il recupero di spazi abbandonati, per farli diventare il fulcro dell’azione imprenditoriale.

Gli appuntamenti sono quindi a Melpignano (LE) il 16 ed il 17 maggio, mentre a Racale (LE) il 23 ed il 24.

 

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed