Orvieto Forum Aree Interne

L’8 e 9 maggio ad un anno dal lancio della Strategia Nazionale delle Aree Interne,il Forum dei cittadini delle Aree interne si incontra ad Orvieto.


Ad un anno dal Forum di Rieti in cui furono presentate le azioni di di intervento strategico nella programmazione 2014-2020 della Strategia Nazionale delle Aree Interne, giovedì 8 e venerdì 9 maggio presso il al Palazzo del Popolo di Orvieto, si incontra il Forum dei Cittadini delle Aree interne per ragionare insieme sul tema: «Obiettivi per una strategia nazionale delle aree interne. Mercato e cittadinanza».

L’evento è supportato dall’UE/Fondo Europeo di sviluppo regionale e Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica con il patrocinio del Comune di Orvieto.

I lavori si aprono giovedì alle ore 14,00 con i saluti del Sindaco di Orvieto e della Presidente della Regione Umbria, subito dopo verrà fatto il punto ad un anno di lancio della Strategia Nazionale con: Sabrina Lucatelli (DPS/UVAL), Fabrizio Manca (MIUR), Chiara Marinacci (Ministero della Salute), Maurizio Bosco (MIT), Francesco Monaco (Fondazione IFEL/ANCI).

 

SESSIONI PARALLELE

L’evento vedrà la: la è prima dedicata alla gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio coordinata da Franco Mantino con Il caso della Valchiavenna – Il Bio-Distretto Cilento e Bio Vallée presentati da Luca Della Bitta (Sindaco di Verceia – Sondrio), Andrea Ferrante (AIAB); ne parlano: Daniela Toccaceli (Università di Firenze), Laura Canale (Regione Liguria), Alessandra Bonfanti (Legambiente), Massimo Scuderi (Regione Basilicata) e con la partecipazione di Agostino Riitano per narrare dell’esperienze nate in seno al progetto Rural Hub.
La seconda sessione, coordinata da Filippo Tantillo, è invece dedicata alla Valorizzazione beni culturali e modelli di gestione per il patrimonio diffuso.

La mattina di Venerdì 9 maggio sono programmate altre due sessioni parallele.

La prima sul tema Cittadinanza, volontariato e nuove comunità locali coordinata da Domenico Cersosimo.

La seconda sessione coordinata da Anna Natali riguarda I saperi locali e la capacità produttiva con i casi di Edilana e della Concia in Irpinia presentati da Sara Vinci, Edilana.

A conclusione una  plenaria coordinata da Fabrizio Barca sul tema Open Aree Interne: i numeri per capire le tendenze e fondare il confronto pubblico e un confronto sulla Nuova piattaforma per le aree interne.

 

PROGRAMMA

Potete trovare programma completo delle due giornate cliccando qui.

 

SEGUI LO STREMING

Sarà possibile seguire anche via streaming con accesso dalla home page del Comune di Orvieto che patrocina l’iniziativa – www.comune.orvieto.tr.it – e tramite Twitter, usando l’hashtag #arint2014.