Coloranti Alimentari Infografica

Infografica sugli effetti scioccanti dei coloranti alimentari

L’avvento dei coloranti alimentari artificiali ha portato ad alla commercializzazione di uno stuolo di prodotti dall’estetica variopinta per lo più commercializzati ai bambini. E il fascino del colore sta funzionando: gli Americani ora consumano 5 volte di più coloranti alimentari di quanto facessero nel 1955.

Già nel 2009, il Governo Britannico «ha chiesto alle sue aziende alimentari di smettere di usare coloranti artificiali nei prodotti alimentari. Sono preoccupati per il legame tra coloranti artificiali e il cancro».

L’Unione Europea, già nel 2008 aveva iniziato a lavorare per ridurre l’utilizzo di questi coloranti -a causa delle loro implicazioni per la salute – mentre negli Stati Uniti, questi coloranti restano prevalenti nella maggior parte degli alimenti assunti dai bambini. Ad esempio le barrette della Nutri -Grain prodotte in USA contengono coloranti ricchi di colore, mentre in Europa usano ingredienti come radice di barbabietola e estratto di paprika per creare il colore, piuttosto che i coloranti.

L’infografica qui sotto è stata prodotta da Special Education Degree,  intitolata “Colors to Die for: The Dangerous Impact of Food Coloring,” (I colori per cui morirai : L’impatto pericoloso del colorante alimentare), con una bella ma inquietante immagine dell’arcobaleno delle tossine e dei rischi per la salute associati con i coloranti alimentari presenti nei nostri alimenti.

Alternativi

L’inforgafica fa luce anche sulle tinture naturali che possono sostituire le loro controparti artificiali quali barbabietole, carote, spinaci, zucca, cavolo rosso, polvere di curcuma, zafferano in polvere o paprika.

I coloranti naturali non hanno un pigmento così concentrato come quelli artificiali. Questo costringe ad utilizzare una quantità maggiore e che può modificare il gusto dell’alimento. «Sono anche più sensibili al calore, quindi i colori possono variare.»

«Sulle etichette alimentari, i coloranti alimentari artificiali sono spesso identificati con nomi alternativi.»

dangers-of-food-dye

Qui alcune delle fonti citate nell’infografica:

http://www.doctoroz.com/videos/food-dyes-are-they-safe

http://www.webmd.com/add-adhd/childhood-adhd/food-dye-adhd

http://monographs.iarc.fr/ENG/Classification/ClassificationsGroupOrder.pdf

http://www.livestrong.com/article/487389-harmful-effects-of-red-food-coloring/

http://www.thedailygreen.com/healthy-eating/eat-safe/artificial-food-colorings-health-effects

http://foodmatters.tv/articles-1/the-dark-side-of-food-colors-plus-natural-coloring-alternatives

http://www.rsc.org/learn-chemistry/resource/rws00016002/fast-green-fcf?cmpid=CWS00016002

http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2011/02/24/are-you-or-your-family-eating-toxic-food-dyes.aspx

http://www.forbes.com/sites/rachelhennessey/2012/08/27/living-in-color-the-potential-dangers-of-artificial-dyes/

http://articles.chicagotribune.com/2013-07-18/business/ct-biz-0713-bug-juice-20130716_1_dyes-u-s-food-mccormick-place

 

Source Food+Tech Connect.

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed