Renasocial2015 Final 22

Festival delle comunità del cambiamento

13 e 14 giugno anche Rural Hub sarà a Bologna, a Palazzo Re Enzo – Piazza Nettuno 1, per la seconda edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento, un evento pensato e realizzato da RENA, uno spazio aperto alla contaminazione, per esplorare e formulare insieme nuove pratiche e visioni di futuro, per stimolare le comunità del cambiamento e fare in modo che possano acquisire maggiore impatto sulla società e maggiore peso sul piano del dibattito pubblico.

Ispirare, connettere, formare è la formula che sintetizza la visione e i contenuti del Festival:

2 giorni, 7 sale, 8 pitch, 16 panel, 10 workshop, 6 sessioni formative, 4 laboratori di accelerazione, 2 pranzi, 1 cena e 1 dj set, attività per bambini e ragazzi con 1 coderdojo, 1 design jam for children, 1 laboratorio di robotica.

Dando seguito a quanto già accaduto spontaneamente a valle dell’edizione 2014, il Festival si propone di creare ponti tra le comunità del cambiamento e le istituzioni, identificare spazi di confronto e co-progettazione, lavorare sulla costruzione di «coalizioni di attori» tematiche e sul loro rafforzamento.

 

 

3 ASSI TEMATICI su sfide sociali che richiedono risposte innovative e soluzioni complesse e sono al centro dei cambiamenti sociali, culturali, economici e tecnologici del nostro tempo:

Modelli innovativi di collaborazione, comunicazione e organizzazione: le dinamiche della partecipazione pubblica e il loro rapporto con nuovi strumenti e tecnologie; il ruolo crescente del design; l’utilizzo di dati aperti e big data per prendere decisioni efficaci e le sfide poste dalla raccolta, gestione e valorizzazione dei dati.

Sviluppo e integrazione delle comunità e rigenerazione di spazi e territori: rigenerazione urbana e valorizzazione delle periferie; empowerment e pratiche di comunità; storie dal sud che innova e legalità.

Nuove pratiche per l’occupabilità, la sostenibilità economica e lo sviluppo: politiche attive per il lavoro ed evoluzione del mondo del lavoro; economia collaborativa e proprietà “diffusa”; nuove pratiche di formazione ed educazione per coltivare le competenze del futuro; innovazione sociale nella cultura, nella manifattura, nell’artigianato e nell’agricoltura.

Segnaliamo, in particolare,

SAB 13
17.30-19.00 Frontiere dell’agricoltura tra innovazione, branding e policy
Panel Coordinato da Alex Giordano, Rural Hub – RENA
SALA C – SALA DEGLI ATTI
Alessandro Pirani, Milan Food Law
Andrea Pugliese, Fondazione Giacomo Brodolini
Carmelo Troccoli, Coldiretti Giovani
Matteo Brambilla, Milano Food Policy – RENA
Sara Roversi, Future Food Institute

 

Il Festival di RENA è il luogo dove incontrare chi è impegnato a dimostrare che in Italia anche le eccezioni possono diventare nuove regole. Noi ci saremo, ti aspettiamo! 

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed