Renasocial2015 Final 22

13 e 14 giugno anche Rural Hub sarà a Bologna, a Palazzo Re Enzo – Piazza Nettuno 1, per la seconda edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento, un evento pensato e realizzato da RENA, uno spazio aperto alla contaminazione, per esplorare e formulare insieme nuove pratiche e visioni di futuro, per stimolare le comunità del cambiamento e fare in modo che possano acquisire maggiore impatto sulla società e maggiore peso sul piano del dibattito pubblico.

Ispirare, connettere, formare è la formula che sintetizza la visione e i contenuti del Festival:

2 giorni, 7 sale, 8 pitch, 16 panel, 10 workshop, 6 sessioni formative, 4 laboratori di accelerazione, 2 pranzi, 1 cena e 1 dj set, attività per bambini e ragazzi con 1 coderdojo, 1 design jam for children, 1 laboratorio di robotica.

Dando seguito a quanto già accaduto spontaneamente a valle dell’edizione 2014, il Festival si propone di creare ponti tra le comunità del cambiamento e le istituzioni, identificare spazi di confronto e co-progettazione, lavorare sulla costruzione di «coalizioni di attori» tematiche e sul loro rafforzamento.

 

 

3 ASSI TEMATICI su sfide sociali che richiedono risposte innovative e soluzioni complesse e sono al centro dei cambiamenti sociali, culturali, economici e tecnologici del nostro tempo:

Modelli innovativi di collaborazione, comunicazione e organizzazione: le dinamiche della partecipazione pubblica e il loro rapporto con nuovi strumenti e tecnologie; il ruolo crescente del design; l’utilizzo di dati aperti e big data per prendere decisioni efficaci e le sfide poste dalla raccolta, gestione e valorizzazione dei dati.

Sviluppo e integrazione delle comunità e rigenerazione di spazi e territori: rigenerazione urbana e valorizzazione delle periferie; empowerment e pratiche di comunità; storie dal sud che innova e legalità.

Nuove pratiche per l’occupabilità, la sostenibilità economica e lo sviluppo: politiche attive per il lavoro ed evoluzione del mondo del lavoro; economia collaborativa e proprietà “diffusa”; nuove pratiche di formazione ed educazione per coltivare le competenze del futuro; innovazione sociale nella cultura, nella manifattura, nell’artigianato e nell’agricoltura.

Segnaliamo, in particolare,

SAB 13
17.30-19.00 Frontiere dell’agricoltura tra innovazione, branding e policy
Panel Coordinato da Alex Giordano, Rural Hub – RENA
SALA C – SALA DEGLI ATTI
Alessandro Pirani, Milan Food Law
Andrea Pugliese, Fondazione Giacomo Brodolini
Carmelo Troccoli, Coldiretti Giovani
Matteo Brambilla, Milano Food Policy – RENA
Sara Roversi, Future Food Institute

 

Il Festival di RENA è il luogo dove incontrare chi è impegnato a dimostrare che in Italia anche le eccezioni possono diventare nuove regole. Noi ci saremo, ti aspettiamo!