Genuino Clandestino A5 Ok

Incontro Nazionale di Genuino Clandestino

Il prossimo 17 aprile, in coincidenza con la Giornata Nazionale delle Lotte Contadine, si svolgerà l’Incontro Nazionale di Genuino Clandestino con un ricco programma di eventi per far incontrare esperienze territoriali, costruire percorsi organici sui temi della terra, delle sementi, della piccola agricoltura contadina.

Genuino Clandestino persegue la trasparenza nella produzione e nella distribuzione del cibo attraverso l’adozione della garanzia partecipata, un metodo per assicurare la qualità alternativo a quello della certificazione ufficiale. Un approccio che prevede la partecipazione attiva dei consumatori e dei produttori interessati a garantire una produzione biologica, di prossimità, partecipativa e solidale.

Genuino Clandestino from Nicola Angrisano on Vimeo.

L’esperienza parte dai produttori: “da un Gruppo d’Offerta si porta avanti l’autocertificazione partecipata, che ha senso solo se concordata coi co-produttori, perché implica un nuovo sistema di relazioni e di verifiche, e per noi significa un percorso politico reale non virtuale, […] un nuovo circolo virtuoso”.

“Il percorso dell’autocertificazione partecipata porta principalmente a una relazione umana, una relazione di fiducia: significa accoglienza nella comunità del consumo.”

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed