Boratt Petrolo Segheria Mobile Ticino

I makers rurali non si fermano mai! Reduce dalla meravigliosa esperienza del Catuozzo, in occasione della quale ci ha insegnato elementi innovativi di bioedilizia, antiche tecniche di costruzione a incastro e molto, molto altro… Boratt Petrolo – meglio conosciuto come Segheria mobile del Ticino – sta per cominciare l’avventura del Boratt Camp 2015!

Un evento straordinario, a Deggio (frazione di Quinto), Valle Leventina (Canton Ticino – Svizzera), dedicato a chi apprezza e lavora il legno dei boschi dietro casa, la più grande risorsa delle nostre montagne, per riscoprire le tecniche di lavorazione, qualche attrezzo dei nonni e non solo.

Da lunedì 17 a giovedì 20 agosto chiunque voglia collaborare alla costruzione del telaio di una struttura in legno (timber frame) è invitato a partecipare.

Da venerdì 21 agosto avrà luogo invece una vera e propria festa degli artigiani che lavorano il legno. La segheria mobile Ira del bosco darà la possibilità a chiunque di recuperare assi o travi da una propria pianta mentre alcuni artigiani mostreranno come utilizzare diverse tecniche di lavorazione del legno e daranno utili consigli.

BORATT CAMP 2015 è aperto a tutti: chi vuole partecipare per mostrare come lavora il legno deve solo annunciarsi entro i primi di agosto. Chi partecipa alle giornate timber frame può piantare la propria tenda vicino alla «tenda madre», cuore del Boratt Camp.

TIMBER FRAME 17- 21 Agosto

La tecnica timber frame permette di costruire il telaio di una costruzione con mortasse e tennoni. Insieme, proveremo a costruire una struttura smontabile di 5×4 m a partire dai tronchi di piante del bosco. Impareremo le basi della costruzione, a squadrare i tronchi, ad usare attrezzi manuali a fare mortasse e tennoni.

La struttura poi verrà successivamente smontata e rimontata in maniera etinerante in futuri eventi legati alla promozione del dell’uso del legno dei nostri Boschi

Non sono richieste competenze specifiche, la nostra è un’attività di condivisione dell’esperienza pertanto tutti possono partecipare (i posti sono limitati).

GIORNATE con l’IRA DEL BOSCO 21-23 Agosto

Da venerdì a domenica è a disposizione del pubblico l’Ira del bosco, il servizio di segheria mobile. Chiunque potrà portare una pianta e collaborare a tagliarla per ricavarne assi o travi.

Per il servizio di taglio, sarà richiesto un contributo alle spese, indipendente dalle dimensioni del tronco. Chi porterà la propria pianta successivamente avrà la possibilità di utilizzare il legno ottenuto per realizzare i suoi progetti.

FESTA degli ARTIGIANI LEGNO 21-23 Agosto

Il prato del Boratt Camp è a disposizione di chi vuole dimostrare tecniche tradizionali di lavorazione del legno ed è pronto a condividerle. Sono invitati sia artigiani professionisti, sia chi lavora il legno per passione e diletto.

La festa è aperta a chiunque abbia il piacere di mettere a disposizione le sue competenze e a chi vuole conoscere o riscoprire tecniche e professionalità che sono parte dell’identità del nostro territorio anche se, spesso, dimenticate.

Segui il link per ulteriori informazioni sul programma del Boratt Camp 2015

 

 

#shareit
Tweet about this on TwitterShare on Facebook11Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Print this page