Nando Shamballa

L’evento Rural Coderdojo previsto per domenica 18 ottobre nel contesto rurale dell’Incartata a Calvanico (SA), sede del collettivo di ricerca Rural Hub, rientra nell’ambito del progetto che intende portare l’esperienza del coding nella dimensione ludica ed educativa della fattoria didattica. 

L’obiettivo è il coinvolgimento della comunità locale in un percorso formativo che preveda l’insegnamento della programmazione informatica agli alunni dell’Istituto Comprensivo Locale, in un contesto che rappresenta perfettamente il genius loci, coniugando vocazione rurale del territorio e spinta innovativa e sperimentale dei giovani di Rural Hub.

L’iniziativa del 18 ottobre fa parte dei numerosi eventi che avranno luogo in tutta Europa in occasione della Europe Code Week 2015 (10 – 18 ottobre) e costituisce un esordio e una proposta alla comunità locale, con l’intento di incontrare l’interesse di insegnanti e genitori, oltre che dei giovanissimi che prenderanno parte all’incontro.

Rural Coding domenica 18 ottobre dalle 16:30 alle 18:30

15 bambini tra 7 e 10 anni, verranno accolti dal gruppo dei mentor di Coderdojo Salerno e dai giovani di Rural Hub, incontreranno l’asinello Nando e saranno stimolati a inventare una storia che riguardi l’animale e a realizzarla attraverso il programma Scratch, in un ambiente controllato e pensato appositamente per i più piccoli.

Ai partecipanti verrà offerta una squisita merenda a km zero realizzata con i prodotti genuini del territorio, mentre per i genitori sarà possibile confrontarsi con i mentor presenti sia sulle attività che vedono coinvolti i propri figli, sia sul tema, a noi molto caro, dell’uso consapevole della rete e dei suoi strumenti.

Obiettivo collaterale è il confronto con gli insegnanti, al fine di valutarne l’interesse e il potenziale coinvolgimento in un percorso formativo che li renda autonomi per continuare a proporre le attività di coding a scuola.

La partecipazione è gratuita, basta prenotare il proprio posto qui: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-rural-coderdojo-18685707454 . Vi aspettiamo! 

Per ulteriori informazioni: info@ruralhub.it