Erbe Spontanee Calvanico Incartata Ruralhub

A Calvanico, Salerno, presso la sede di Rural Hub torna dal 1 al 3 Marzo Sonia Maria Baldoni, la Sibilla delle erbe, per l’appuntamento d’inverno che chiude il ciclo del riconoscimento delle erbe spontanee e officinali nelle 4 stagioni. In quest’occasione previsto anche un laboratorio di rigenerazione in co-design dell’area rurale della Valle dei Mulini, che ha subito in questo inverno lo scempio del taglio degli alberi. In programma anche un laboratorio sull’antico codice delle Rune, per approfondire la cultura degli alberi e dei boschi dall’antichità ad oggi.


Il percorso iniziato con Sonia Maria Baldoni, la Sibilla delle Erbe, tra le principali esperte in Italia del riconoscimento delle erbe spontanee, ebbe inizio nella primavera del 2014 e si è ripetuto nell’estate e in autunno con altrettanti momenti di formazione al riconoscimento. Con questo prossimo appuntamento dall’1 al 3 Marzo 2015 si chiude il ciclo del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e officinali durante le fasi delle 4 stagioni.

In questo appuntamento d’Inverno una particolare attenzione sarà data agli alberi e al bosco, con un laboratorio di conoscenza dell’antico codice celtico delle RUNE. Prevista anche un’escursione alla Valle dei Mulini per dare inizio alla rigenerazione collettiva e partecipata dell’area dopo il profondo scempio subito con il taglio degli alberi in questo scorso inverno.

sibilla delle erbe calvanico rural hub

Il lavoro di Sonia Maria Baldoni parte dal campo, dalla raccolta e dal riconoscimento, prevedendo un approccio fortemente esperenziale e allo stesso tempo di enorme competenza. Una capacità divulgativa enorme capace di trasmettere allo stesso tempo le nozioni botaniche e il tramando delle memorie della sapienza popolare.

PROGRAMMA

Domenica 1 Marzo: Ore 09,00 Inizio Corso:  Escursione alla Valle dei Mulini con Raccolta e riconoscimento delle erbe e degli alberi del bosco. Pranzo.  Laboratorio di progettazione in co-design dei lavori di rigenerazione dell’area rurale della Valle degli antichi Mulini

Lunedì 2 Marzo: Ore 09,00 Inizio Corso: Raccolta e riconoscimento avanzato delle erbe spontanee e officinali. Pranzo. LABORATORIO SULL’ANTICO CODICE DELLE RUNE CELTICHE

Martedì 3 Marzo:  Ore 09,00 Inizio Corso: Raccolta e tecniche di memorizzazione erbe. Pranzo. Tramando di un riti arcaici.

Il corso è strutturato in modalità residenziale, con la possibilità di pernottare presso la Residenza Rurale l’Incartata a Calvanico. Per informazioni  sul corso e l’accomodation vi invitiamo a contattare Michele Sica al 334 2258452 michele@ruralhub.itIl costo del corso è di 90,00€. Per gli studenti di Agraria e Scienza Forestali, wwofers, ragazzi under 30 che hanno avviato un’esperienza di vita rurale, la partecipazione al corso è  agevolata a 30€Per iscriversi compilare il form qui di seguito. Sarete contattati per conferma di avvenuta iscrizione.