Bandostartup1 Secondo Piano

Concorso “Nuovi Talenti Imprenditoriali”: le startup innovative protagoniste a Expo2015

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha indetto il concorso “Nuovi Talenti Imprenditoriali” finalizzato alla selezione delle migliori esperienze innovative realizzate nel settore agricolo e agroalimentare della pesca e dell’acquacoltura in occasione di Expo2015.

Gli innovatori rurali hanno, con questo bando, la possibilità di introiettare all’interno del dibattito internazionale una nuova visione della ruralità, dove il prodotto di qualità torna al centro generando processi di valorizzazione materiale e immateriale delle comunità locali. Poter proporre un modello che si basa sulla condivisone della conoscenza e dove è possibile supportare gli agricoltori nello sviluppare soluzioni tecnologiche low-cost condivise e replicabili per comunità resilienti promuovendo un approccio open source. Un modello possibile e già in essere!  

Il bando si rivolge ad aziende startup, aperte da meno di 48 mesi, condotte da giovani tra i 18 e 40 anni e provenienti da tutto il territorio nazionale. Alle prime 25 aziende classificate nella graduatoria finale sarà attribuito un premio da 30mila euro  sotto forma di servizi agevolati e sarà garantita loro la partecipazione a Expo2015 in uno spazio completamente dedicato.

Perchè questa è un’occasione da non perdere?

L’Expo2015 sarà un momento in cui poter stimolare e promuovere una cultura autentica dell’innovazione attraverso l’incontro tra realtà imprenditoriali diverse tra loro che potranno condividere esperienze e strumenti utili. Crediamo che sia importante e necessario promuovere e valorizzare le realtà innovative che pensano all’agricoltore come colui che si prende cura della terra, della qualità del cibo e di conseguenza della salute dell’uomo e del suo ecosistema. E’ indubbio infatti che le attività imprenditoriali innovative dei tanti giovani rurali che intendono l’ agricoltura anche come mezzo di condivisione con la propria comunità per la trasmissione della cultura e della tradizione hanno ricadute positive in tanti settori, dalla salvaguardia del territorio alla tutela della salute. E’ importante quindi far conoscere la pratica di un modello mediterraneo di innovazione rurale.

Puoi presentare il progetto della tua startup entro il 15 dicembre 2014 e per maggiori informazioni: www.politicheagricole.it

Insomma, questa è l’occasione per far vedere che un nuovo modello è già nato.

Ora tocca a te esserne il protagonista. Scarica il bando qui e partecipa 😉 

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed