Pasta Madre Day

Il Pasta Madre Day è il giorno in cui si festeggia la pasta madre. Una festa mondiale per celebrare un nuovo modo di vivere il pane.Piazze, mercati, ristoranti, agriturismi, parchi e case private: qualunque luogo può ospitare il Pasta Madre Day.

Evento Pasta Madre day

Evento Pasta Madre day

Siete tra i fortunati che hanno ammirato la propria nonna impastare il pane a mano? Se sì, non potrete che apprezzare questo evento come la possibilità di rievocare immagini, profumi, tradizioni e sensazioni legate a due materie semplici, acqua e farina, che danno vita a prodotti imprescindibili per la nostra alimentazione.

Il 31 Maggio sarà l’occasione, per tutti, di ricevere in dono un panetto di pasta madre e per scambiarsi sogni, curiosità e idee su questo meraviglioso modo di vivere la propria quotidianità. Non c’è limite alla fantasia degli organizzatori, l’unica caratteristica comune è la gratuità dell’evento e della pasta madre.

Cos’è la pasta madre?

La pasta madre è un impasto di farina e acqua dove si è già avviata, spontaneamente e naturalmente, una fermentazione grazie al lavoro di lieviti e batteri lattici indigeni. Aggiunta a un impasto di farina e acqua è in grado di farlo lievitare per ottenere pani, pizze e dolci lievitati.

La pasta madre apporta una straordinaria varietà di aromi e sapori, e soprattutto una maggiore digeribilità e conservazione più lunga del pane.

La pasta madre non muore mai: viene tenuta in vita da continui “rinfreschi” (impasti cui viene aggiunta altra farina e acqua) e può quindi essere riprodotta e donata con grande facilità.

La Pasta Madre è:

condivisione, non si può comprare ma solo regalare: è un dono

un mezzo, non un fine: un modo per portare nella nostra quotidianità la gioia del pane fatto in casa e la fiducia verso un futuro di rinascita e auto- produzione

riscoperta: dello scambio, della semplicità, del ruolo di produttori e non solo di consumatori

 Chi sono gli spacciatori di pasta madre?

Gli spacciatori di pasta madre fanno parte di una comunità, una rete di appassionati, mugnai, produttori, agricoltori, pizzaioli, panettieri, tutti accomunati dall’amore per la panificazione. I membri della Comunità, nata nel 2010 da un’idea di Riccardo Astolfi, credono in una filiera sostenibile del pane, che parte dalla coltivazione dei cereali e arriva nella pagnotta fragrante sulle nostre tavole.

Grazie agli spacciatori di pasta madre, fino ad oggi in Italia – e nel mondo – sono state spacciate, cioè donate gratuitamente, migliaia di “dosi” di pasta madre.

 Tutti possono diventare spacciatori di pasta madre e prendere parte, il 31 maggio, a questa grande iniziativa ramificata in tutto ii territorio nazionale e internazionale: la festa è ovunque c’è condivisione di pasta madre!

Basta collegarsi al sito www.pastamadre.net, dove è possibile registrare il proprio evento con cui si intende partecipare e visualizzare la mappa di tutti gli altri più vicini. La condivisione si estende anche sui social tramite le pagine Facebook e Twitter!

E tu, possiedi un forno, panificio o pizzeria per ospitare la festa?

O ti piacerebbe cimentarti in un’esperienza diversa dal solito producendo e donando una dose di pasta madre?
Condivisione, networking, divertimento, cibo sano sono gli ingredienti di questo grande evento da non perdere!